SCOLIOSI

SCOLIOSI – POSTURA E DOLORE

COS’E’ LA SCOLIOSI E COME VA TRATTATA
La scoliosi vera e propria è un dismorfismo della colonna e non va confusa con quello che si definisce “atteggiamento scoliotico”. E’ importante porre particolare attenzione alla colonna vertebrale del bambino solitamente dai 9 agli 11 anni. Se notate un disallineamento delle spalle, o del bacino, o una scapola prominente, è consigliabile consultare precocemente uno specialista ortopedico.
L’atteggiamento scoliotico in genere è riconducibile a disordini posturali e squilibri muscolari, e può essere corretto mediante un buon programma di rieducazione posturale, purchè individuale e presso centri fisioterapici con specifica competenza. Quanto alla scoliosi , una diagnosi precoce permette di contrastare e anche di bloccare l’evoluzione della malattia – in alcuni casi anche di recuperare qualche grado- ma serve comunqne un approccio multidisciplinare e tanta competenza
professionale specifica

LE PATOLOGIE POSTURALI E IL DOLORE
In genere tutte le patologie connesse a disordini posturali portano all’insorgenza del dolore, che in genere puo’ manifestarsi in modo puntiforme, bilaterale, o irradiandosi lungo gli arti.
Il trattamento di patologie riconducibili a disordini e squilibri posturali deve prevedere il ricorso combinato a varie tecniche, dal massaggio connettivale, alle mobilizzazioni articolari, dall’osteopatia, alla rieducazione posturale individuale Metodo Mézières, Metodo Raggi e Back School, a seconda dei casi. Dal controllo iniziale del dolore si passerà al riequilibrio fisiologico del tessuto connettivale, per poi guidare il paziente nell’esecuzione di esercizi specifici e di specifiche posture e autoposture , per ottenere un armonico riallungamento delle catene muscolari e riequilibrare l’allineamento corporeo . Serve un approccio multidisciplinare.
Serve specifica competenza e esperienza.