La scoliosi – dal greco “skolios” che significa “storto, contorto” – rappresenta un dismorfismo della colonna vertebrale che si traduce in una deviazione laterale e permanente del rachide, associata alla rotazione dei corpi vertebrali. Questa rotazione si accompagna ad una
deformazione dei dischi intervertebrali e a retrazioni (accorciamenti) muscolo legamentose.
La comparsa della scoliosi è principalmente dovuta ad uno squilibrio tra sviluppo scheletrico e muscolare, per questo motivo compaiono prevalentemente nell’età infantile e puberale, periodi in cui l’accrescimento osseo è elevato. Le scoliosi presentano anche un forte risvolto psicologico per via del loro netto impatto estetico.
A quanto risulta nella maggior parte dei casi di scoliosi la causa determinante la patologia non è nota. In questo caso la scoliosi viene comunemente definita come “idiopatica”, “da causa indeterminata”. Viene quindi considerata una sindrome complessa che non regredisce spontaneamente, che non può essere trattata superficialmente e che non può essere risolta.
Le patologie posturali e il dolore
- Scoliosi
- Iperlordosi
- Discopatie
- Protrusioni
- Ernie discali
- Sindrome del plesso brachiale
- Rettilineizzazioni del rachide
- Retrazioni muscolari
- Ginocchio valgo
Queste alcune delle principali patologie connesse a disordini posturali, che si accompagnano spesso all’insorgenza di dolore :
• Dolore fasciale bilaterale: spesso associato a patologie del disco intervertebrale;
• Dolore puntiforme: spesso dovuto alle faccette articolari o ad una contrattura;
• Dolore che si irradia lungo l’arto inferiore. può riguardare un trigger point,
lombosciatalgia o lombocruralgia
Metodologia di trattamento della scoliosi e delle varie patologie della postura
Inizialmente ci poniamo l’obiettivo di controllare il dolore, lavorando sul sintomo ,s uccessivamente inizieremo a lavorare sulla mobilità articolare e poi sulla rieducazione della postura e sul riequilibrio delle catene muscolari, per renderle funzionali.
(per altri approfondimenti: https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/cervicale/dolori-da-postura/)
Nel caso specifico del trattamento della SCOLIOSI, ci basiamo classicamente sulla chinesiterapia, di concerto con il medico specialista. L’obiettivo del trattamento è fermare o rallentare l’evoluzione della curva scoliotica, e contestualmente riequilibrare, tonificare ed elasticizzare i muscoli dorsali e paravertebrali in modo globale. Si tratta di un lavoro molto specifico e selettivo, che richiede grande competenza professionale e capacità di relazione con il paziente.
Il nostro ambulatorio è specializzato nelle metodologie di rieducazione posturale più accreditate:
- rieducazione posturale Metodo Mézières: tecniche posturali globali teste a riarmonizzare il sistema (info qui)
- rieducazione globale metodo “RAGGI©”: metodo che si basa sull’ allungamento muscolare globale decompensato” (ulteriori infromazioni qui)
- Back School (info qui)
Il paziente viene educato ad acquisire una profonda consapevolezza del proprio corpo. Apprenderà esercizi e posture (autoposture) che riprodurrà anche a casa. L’esercizio terapeutico proposto deve considerare tutti i sistemi e le strutture interessati (miofasciali, articolari, propriocettivi, neuromotori). Per questo ogni nostro paziente viene seguito costantemente ed individualmente in ogni esercizio autocorrettivo e propedeutico.
PERCHE’ SCEGLIERCI
- Siamo specializzati e ci aggiorniamo costantemente seguendo le metodologie più accreditate
- disponiamo di sistemi computerizzati di analisi dell’appoggio plantare e della postura che ci forniscono punti di riferimento oggettivi durante il percosro terapeutico
- ci avvaliamo della collaborazione di una rete di medici specialisti con i quali ci relazioniamo costantemente durante il percorso riabilitativo del paziente
- seguiamo il paziente dalla fase della sintomatologia, fino alla correzione di disordini e squilibri posturali e funzionali, e al consolidamento del nuovo equilibrio raggiunto
Convenzioni Sanitarie
Hai una copertura sanitaria integrativa o assicurativa privata o da contratto di lavoro?
Sei parrucchiera, operaia/o, lavori come artigiano, nell' industria della moda, nel terziario, nei pubblici esercizi, ristorazione, in aziende agrarie , nella distribuzione cooperativa, o in imprese edili? Sei dirigente aziendale? Controlla la tua busta paga e chiamaci per verificare se hai una delle coperture sanitarie sotto indicate . I nostri collaboratori ti assisteranno nelle procedure per accedere alle prestazioni fisioterapiche e alle visite specialistiche incluse nel tuo piano sanitario , in forma diretta e gratuita o a rimborso, o comunque a tariffe convenzionate.